Cerca nel blog

sabato 26 ottobre 2013

Il Pacciugo e la Pacciuga ne "L'ALBERGO DEL RAGNO"


Alla Premiazione del
II CONCORSO INTERNAZ. DI POESIA OCC. E HAIKU (ottobre 2013) era presente anche  il dott. Antonio Figari, (www.isegretideivicolidigenova.com - Ass. Cult. Giano)
Ai numerosi e attentissimi presenti, il dott. Figari ha raccontato leggende e storie di Genova, dalla polena che è diventata la Madonna della Fortuna a quella, famosa, del Pacciugo e della Pacciuga che qui vediamo nelle loro raffigurazioni nella Chiesa di Coronata, a Genova-Cornigliano. Le sue parole mi hanno riportato al primo capitolo de "L'ALBERGO DEL RAGNO". 
Nel noir sono  presenti molte donne, non solo perché donna è una delle protagoniste (una sola, Genny, e infatti il primo noir, "Povera Piccola", con lo stesso personaggio, è stato giudicato "maschilista"!), ma soprattutto perché un sadico assassino di donne è il delinquente ricercato. Così,  Genny dice, mentre racconta della propria adolescenza a Sestri Levante, con la nonna: 



«Le donne di chi era sempre via da casa, sul mare, dovevano per forza aver fama di essere serie! Pensate che nel Santuario di Coronata ci sono le statue del Pacciûgo e della Pacciûga, uccisa per gelosia dal marito tornato da navigare, nel XVIII secolo, ma salvata dagli angeli perché innocente. Mi piaceva tanto quando la nonna mi leggeva la leggenda in genovese…»

 L'ALBERGO DEL RAGNO, di Laila Cresta
Arduino Sacco Editore - ISBN-978-88-6354-946-1
sul sito della Casa Editrice, su tutti i siti di vendita online 
ORDINABILE DA QUALSIASI LIBRAIO 
o direttamente da arduinosacco@virgilio.it
SU AMAZON ANCHE IN-EBOOK

 
 

Nessun commento:

Posta un commento