Cerca nel blog

lunedì 5 febbraio 2018

CON GLI URL, E-BOOK... SENZA DIMENTICARE LA CARTA!

La Grammatica Fondamentale, Scrivere Poesia, Haikumania, Mondo Haiku, Col buonsenso dei nonni, Watashi no-haikai, La Maestra e la Strega, le Antologie del Concorso Intern. di Poesia Occ. e Haiku di Genova:

I MIEI E-BOOK con gli URL

Ho commesso un peccato di superbia! Come desideravo, ho avuto in dono un ebook reader su cui erano stati scaricati i miei libri digitali: ho potuto rileggerli, come volevo fare da tanto tempo. Ho cominciato da “LA GRAMMATICA FONDAMENTALE”, e ho scoperto perché è piaciuta tanto. E’ davvero appassionante come un romanzo! Io poi adoro la nostra lingua, voglio esplorarne le più piccole pieghe. Inoltre ho insegnato con passione per quarant’anni, e so bene quali siano le difficoltà dell’italiano: non ho neanche paura a dire di chi è la colpa, se le difficoltà, in epoca moderna, si sono accentuate.

Il secondo e-book che ho letto, “SCRIVERE POESIA”, è davvero la continuazione del libro sulla grammatica, che ne rappresenta in effetti la “conditio sine qua non”. In sostanza, continua l’appassionante viaggio attraverso la nostra lingua, dando per scontate le conoscenze sulla sua struttura e quindi occupandosi della sua storia, passata e presente: Dante e De André, Arnaut Daniel e Prévert, il tutto usando un linguaggio corretto ed elegante, ma comprensibile (non semplificandolo, A.U.D, ma spiegando i termini e il loro perché).

Il terzo e il quarto, “MONDO HAKU” e “HAIKUMANIA”, tratti essenzialmente dagli articoli che ho scritto per WMI, sono un’altra “continuazione”: io adoro la poesia e non sono certamente sciovinista. Mi affascina l’alterità della cultura giapponese, come quella di ogni altra cultura avanzata. Tra l’altro, tutti sono convinti di conoscere l’haiku per la sua semplicità apparente (5-7-5: chi non può fare tre versi così?) e non si rendono conto che sono una finestra in un altro spazio-tempo… Magnifico!

Adesso, fra i miei e-book c’è anche “COL BUONSENSO DEI NONNI: Come far crescere i bambini oggi”, un libro sull’allevamento e l’educazione del bambino che dovrebbe sottotitolarsi “… e le conoscenze del XXI secolo”. È della Delos Digital, come quelli ricordati prima e, come quelli, è anche su Amazon.

Comunque (e a me la cosa piace molto) lo stesso libro può essere sia cartaceo che in e-book, come l'ultima antologia del concorso "Mondo Haiku", e come “La Maestra e la Strega: I Custodi del Sogno”: mi piace, mi piace, mi piace! È un sogno sul nostro mondo quando, in un lontano futuro, ci saremo del tutto ripresi da questa crisi che, ormai, non è più solo economica, ma di valori, di modelli, sociale, ...





LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT

Nessun commento:

Posta un commento