Cerca nel blog

domenica 25 febbraio 2018

GENOVA, PER CHI LA AMA E PER CHI L'HA AMATA

 

                                      GENOVA OGGI                                GENOVA... DOMANI
(oggi anche in e-book)

Le storie di Laila Cresta si dipanano spesso a Genova, dove vive, oppure hanno Genova al centro della vita e della storia personale dei loro personaggi: una città affascinante e teatrale, fra i monti e il mare, dove si svolgono gialli pieno di misteri, ma dove c'è posto anche per l'amore e per l'avventura.

1785- Charles Duparty, magistrato francese:

GENOVA "RAPISCE PER LA SUA BELLEZZA"

1841- Alexandre Dumas, giornalista e scrittore francese, "corrispondente di guerra" per i Mille:
   
Partendo da Cogoleto, Genova viene, per così dire, incontro al viaggiatore. Pegli, con le sue tre magnifiche ville, è una specie di sobborgo che attraversando Sestri Ponente si prolunga fino a San Pier d'Arena e costituisce un degno ingresso per una città che s'è data da sola il soprannome di Superba e che da sei o sette leghe già si scorge all'orizzonte, distesa in fondo al suo golfo con la noncurante maestà di una regina.

1853- Jules Michelet, storico francese:
   
Genova è la patria di gente geniale e aspra, nata per domare il mare e dominare le tempeste. Sul mare, in terra, quanti uomini avventurosi e di un'audacia saggia! Mazzini è genovese, e la costa ligure che diede alla repubblica francese il generale Massena, ha dato all'Italia il marinaio guerriero Garibaldi: razza forte, piccola e dura, dotata di un carattere d'acciaio, di non so quale punta adatta a penetrare il ferro.

1871 -1945- Paul Valery. poeta, scrittore e aforista francese: 

Quel giorno non avrei mai creduto di arrivare fino al punto di sentirmi attratto fin dalle pietre delle vie di Genova, e di ripensare a quella città con affetto, come al luogo in cui avevo passato molte ore di quiete e di felicità.

I ROMANZI "GENOVESI" DI LAILA CRESTA 

L'ALBERGO DEL RAGNO: Arduino Sacco Ed. - il noir dei carruggi genovesi, coi protagonisti di "Povera Piccola"- su LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT - PRESTO IN E-BOOK YOUCANPRINT
 LA RISACCA: SIMILE A UNA FOGLIA MORTA il noir da Monterosso a Montecarlo,  (Arduino Sacco e, in e-book, Youcanprint: vacanza e morte nella Riviera Ligure, su Amazon e dall'Editore.
LA MAESTRA E LA STREGA, I CUSTODI DEL MARE, GLI ARTEFICI DEL SOGNO: Genova, da Livorno a Perpignan, nel  futuro. (su IBS e Amazon)
POVERA PICCOLA (I noir dei ricordi del Maggio, Albatros 2011, con protagonisti d'origine genovese) (esaurito: attualmente disponibili poche copie presso l’autrice: stanzaerato@gmail.com)
Spesso però i romanzi di Laila hanno, in qualche modo, Genova al centro, come UNA SCONVOLGENTE ESTATE, nel mar delle Cicladi: vacanze di genovesi in Grecia, fra assassini, o  "LO ZIO D'AMERICA": una vacanza di lavoro fra i genovesi d'Argentina. Antipodes Edizioni, IN OFFERTA SUL SITO DELLA ANTIPODES.ò

 REPERIBILI SU AMAZON 



Nessun commento:

Posta un commento