Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

I SOGNI DI UN'AFFABULATRICE (su "LA MAESTRA E LA STREGA")... E NON SOLO!


"LA MAESTRA E LA STREGA" ha una storia editoriale travagliata, ma in realtà non mi soddisfaceva fino  in fondo, e l'ho ripreso. Non bisogna aver paura di buttare, di rovesciare, di intrapolare ed estrapolare frasi. Comunque, lo so: i "Romanzi di Anticipazione", la fantascienza insomma, non sono di moda, adesso. Si preferisce il fantasy, più cupo, ma anche, generalmente, più disimpegnato. La mia "Era dell'Acquario" è finita davvero. La gente ha paura del futuro, e non sogna più. 
 Specialmente, non è "modaiolo", un romanzo come questo, dove la tecnologia avanzata esiste (eccome, ci sono anche capitoli “spaziali”!) ma ha un’importanza marginale: protagonisti sono gli uomini, coi loro sogni e coi loro incubi, generati da una società che è “figlia” della nostra crisi, quella che sta distruggendo il mondo così come lo abbiamo sempre conosciuto.
Io però sono “nata”  lettrice di fantascienza a dieci anni, e rivendico il diritto di sognare. E' soprattutto una questione di educazione!  Sapeste che famiglia ho avuto...
A me piace raccontare. Non passa mai molto da un racconto all’altro. LA MAESTRA E LA STREGA ha anche cambiato titolo (era "Anomalia Genova"), cover, impaginazione e anche impianto generale (v. pagine dedicate, questo blog). Adesso c'è anche: L'ALBERGO DEL RAGNO: assassini e amori nel Centro Storico di Genova,: LA RISACCA: SIMILE A UNA FOGLIA MORTA; UNA SCONVOLGENTE ESTATE (Nel mar delle Cicladi) dalla Antipodes Edizioni: i personaggi sono gli stessi di "Povera Piccola"; LA NEBULOSA GRAMMATICA, e-book della Delos Digital, che è insieme fiaba illustrata e libro di grammatica: ha l'obiettivo di insegnare appassionando ed è nata in classe, con, e da, i miei bambini.
Appassionante come un romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento